ANEIDES

 

 

 

Genere poco numeroso di salamandre senza polmoni della famiglia Plethodontidae che consta di 6 specie e 2 sottospecie. 

La maggioranza delle specie si incontra al largo della costa del Pacifico in Nord America: da Vancouver in Canada fino al nord della Baia California in Messico, Washington, Oregon, California e Sierra Nevada. Nel Nuovo Messico esiste una specie molto rara e ancestrale e nell'est degli USA vive una specie con la popolazione connessa nel loro habitat.

 

Tutte le specie hanno una dimensione simile con una lunghezza che oscilla dai 5/13 cm. e possiedono una colorazione che permette un'eccellente mimetizzazione nel proprio ambiente.

Principalmente notturni anche se non disdegnano di uscire durante il giorno in caccia di cibo.

La loro cautela e il modo di perseguire la preda non hanno paragoni tra le altre specie, essendo dotati di una particolare vista e di una lingua estensibile che utilizzano per intrappolare piccoli invertebrati.

 

Altra caratteristica insolita è che queste salamandre sembra che in occasioni particolari mangino le alghe e i licheni che crescono sopra la corteccia degli alberi con il loro dente che si può notare se si preme leggermente il loro muso. Non si sa se si alimentano si matteria vegetale, funghi o microbi.

Sebbene queste salamandre siano famose per la loro capacità di arrampicarsi, tutte le specie passano gran parte della loro vita sul suolo. Tutte presentano cuscinetti ben sviluppati, tondi o quadrati che offrono loro un'eccellente presa alla corteccia degli alberi, alle radici, alle rocce e al vetro.

 

Gli Anelidi non sono disponibili in cattività e questo per il loro minuto e frammentario raggio di distribuzione.

 

Le specie e le sottospecie conosciute attualmente sono:

 

A.aeneus (salamandra verde)

A.ferreus (salamandra scura)

A.flavipunctatus (salamandra nera)

A.f.niger (salamandra nera di Santa Cruz)

A.hardii (salamandra delle montagne di Sacramento)

A.lugubris lugubris (salamandra arboricola)

A.lugubris farallonensis ( salamandra dell'isola Farallon)

A.vagrans (salamanta errante)

 

 

 

ANEIDES AENEUS  

 

 

Questa graziosa e aerodinamica specie raggiunge una lunghezza di 10 cm. possiede un meraviglioso disegno simile ad una rete di macchie verdi e nere che  rende gli esemplari praticamente invisibili sopra alle rocce di lichene verde.

 

Gli esemplari giovani hanno una colorazione molto simile agli adulti sebbene il loro aspetto sia più tarchiato.

 

Le dita delle zampe posteriori sono più quadrate che quelle di altre specie.

 

La specie è distribuita nel sud dell'Ohio, nel sud della Pensilvania, est Maryland, nella Virginia, nel Kentucky, Tennessee, Mississippi, Alabama e Carolina del Nord.

 

All'interno del suo raggio di distribuzione, la popolazione è abbastanza in connessione, per sua predilezione, ai biotopi specifici; l'habitat preferito sono le rocce di arenaria, che presentano parecchie fenditure umide, sebbene apprezzino anche le cortecce degli alberi e i loro rami.

 

 

ANEIDES FERREUS

 

 

Con una lunghezza  di 10 cm. si tratta di una specie localmente abbondante dove è presente ma assente in habitat apparentemente adeguati.

Dorso di colore nero o marrone scuro con disegno lineare verde o grigio argento.

Gli esemplari giovani sono più esili e presentano una linea rossa o color rame sulla coda.

E' una specie piuttosto variabile ;in alcune popolazioni le macchie argentate  sono ridotte di dimensioni e ben presenti quelle rosse.La parte superiore dell'iride è di colore dorato.

 

 

Presente nell'estremo nord della California e nella parte occidentale dell'Oregon dove sono stati trovati esemplari in quantità piuttosto grandi , specialmente in radure naturali o artificiali di boschi di sequoie.

Sembra prediligano nascondersi sotto la corteccia larga di alberi abbandonati o sotto pile di legna o di detriti formati da tronchi e rami.

Nelle zone soggette a campionatura, gli individui giovani superano in numero gli adulti in una proporzione 2:1.

L'umidità sembra influenzare nelle attività di queste salamandre.

 

 

ANEIDES FLAVIPUNCTATUS

 

 

Si tratta di una specie piccola e relativamente tarchiata che raggiunge una lunghezza fra i 7 e i 10 cm.

Il disegno del dorso varia tra il nero immacolato della A.f.flavipunctatus, al nero con intenso riflesso argentato, giallo o, più raramente, dorato dell'Aneides f.niger.

Gli individui giovani di questa ultima sottospecie sfoggiano un disegno simile interrotto da linee nere. I giovani sono molto più sottili e in proporzione hanno una testa più grande.

 

 

Questa specie vive nel sud- est dell'Oregon alle montagne di Santa Cruz;  e risultano più difficoltose da reperire rispetto alle A.ferreus.

Comparata con altre specie del genere, questa è la meno arboricola e spesso la si incontra sotto tronchi o pietre del suolo boschifero in ambienti non particolarmente umidi.

 

 

ANEIDES HARDII

 

 

Con una lunghezza di 4/7 cm. è la specie di dimensioni minori e soprattutto gode della protezione federale.

 

Il suo corpo fine presenta una colorazione che oscilla dal marrone scuro al giallo rosso, con macchie grigie o verde scure.

La punta delle dita delle estremità posteriori sono arrotondate e la superficie ventrale è color crema o grigio chiaro.

Gli esemplari giovani mostrano un colorazione similare, ma con una marcata linea dorsale di colore giallo rosso.

 

Specie che vive nei dintorni di Sacramento e al sud del Nuovo Messico e la si può incontrare ad altitudini di 2500/3660 metri; si pensa sia più abbondante nella parte nord est.

Riguardo alla sua distribuzione meridionale, il periodo in cui si possono trovare esemplari coincide con le piogge di giugno-agosto.

Predilige sostare vicino alle radici degli alberi o sotto montoni di pietre. Le uova vengono depositate profondamente dentro la terra umida.

 

 

ANEIDES LUGUBRIS

 

 

E' la specie più popolare e di maggiore dimensioni; può raggiungere una lunghezza di 12 cm. e si distingue facilmente per la sua potente muscolatura corporea, soprattutto nei maschi.

Il soave e arrotondato corpo è di colore marrone, ogni tanto con piccole chiazze gialle.

Questi ocelli risultano più visibili nella subspecie dell'Isola Farallon ( A.lugubris farallonensis).

 

La superficie ventrale è bianca o color crema, la punta delle dita delle estremità posteriori ha forma quadrata e la coda è prensile.

Gli esemplari giovani sono molto più scuri degli adulti che sono invece di colore nero con sfumature dorate o giallo forte e macchie gialle sulla base delle estremità e si confondono con gli esemplari giovani di A.flavipunctatus niger della regione di Santa Cruz.

 

Conosciuto come "il campione delle scalate", lo si incontra a 18 metri di altura in nidi di uccelli e tra i rami.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

R e t t i l i A n f i b i P e s c i  A r a c n i d i    C u r i o s i t à    P i a n t e   T e r r a r i A c q u a r i