AGALYCHNIS CALLIDRYAS

 

La subfamiglia Phyllomedusinae è composta da sei generi e una quarantina di specie all'interno del genere Agalychnis si distinguono otto specie: A.annae, A.calcarifer, A.callidryas, A.craspedopus, A.litodryas, A.moreletii, A.saltator, A.spurrelli.

Descrizione

L'Agalychnis callydryas si distingue dalle specie del suo genere per la particolare colorazione azzurra sui suoi fianchi e la presenza di bande verticali gialle e bianche.

Le pupille verticali sono una caratteristica comune nei membri di questo genere e della subfamiglia Phyllomedusinae; il colore rosso degli occhi non è esclusivo della specie.

Di giorno il dorso è di colore verde intenso che tende a scurirsi verso sera, la superficie ventrale è di colore bianco crema tendente al giallo mentre quella delle estremità oscilla dal giallo all'arancione.la parte interna dei femori è di colorazione azzurra o arancio le mani e i piedi sono rosso -arancio e le dita presentano grandi dischi adesivi che permettono loro di arrampicarsi in modo eccellente.

Esistono variazioni geografiche con distinte tonalità; gli esemplari originari del Nicaragua e Costa Rica presentano femori azzurri e una linea longitudinale di colore giallo pallido che unisce la parte superiore delle bande verticali bianchi dei fianchi; gli esemplari del Messico hanno femori arancioni ma sono privi della linea orizzontale gialla; alcuni esemplari originari di Panama presentano femori di un brillante azzurro e un disegno a forma di T sui fianchi.

Si afferma che la brillante colorazione di questa specie abbia una finalità dissuasoria rispetto ai possibili predatori.

I maschi possono raggiungere una lunghezza totale di 60 mm., le femmine sono più grandi e raggiungono in media i 70 mm. Nonostante la dimensione corporale dipenda dall'origine degli esemplari; gli esemplari originari delle zone nord sopra la loro distribuzione (Guatemala e Messico) sono di dimensioni inferiori rispetto a quelle provenienti dalle zone meridionali (Nicaragua e Costa Rica).

 

Distribuzione

La rana arboricola dagli occhi rossi è presente nelle zone di selva umida del Centro America, dal sud del Messico fino all'est di Panama.

Habitat

Questa specie vive nella terra bassa delle selve pluviali, anche se è possibile incontrarla nei pendii, falde delle montagne tropicali.

La temperatura diurna oscilla tra i 26°-29°C, diminuendo la notte fino ai 22°C.

Specie arboricola notturna dai movimenti lenti; durante il giorno rimane nascosta nella selva sotto le foglie degli alberi o all'interno di particolari piante; una volta trovato un rifugio adeguato attacca le estremità anteriori e posteriori al corpo per evitare la perdita di acqua chiude gli occhi e si nasconde sotto le foglie.

Se molestata, mostra i colori della parte interna del femore per distrarre l'attaccante e avere tempo per scappare saltando al suolo o arrampicandosi.

Riproduzione

La riproduzione avviene nella stagione piovosa quando si formano piccole pozzanghere. la notte le femmine discendono al suolo per incontrare un maschio col quale accoppiarsi; i maschi rimangono nei rami situati al di sopra della pozzanghera emettendo suoni per attirare le femmine.Quando avviene l'incontro, il maschio si appoggia al dorso della femmina e la prende abbracciandola, se la femmina è recettiva entrambi incominciano a ricercare un ramo, una foglia, un tronco situato sopra l'acqua dove rilasciare le uova. Prima di ciò, la femmina inumidisce la cloaca in acqua per mantenere umide le uova. La femmina depone una massa gelatinosa che contiene in media 75 uova di color giallognolo che possono raggiungere il centinaio. Entro una decina di giorni avviene la schiusa e le larve si abbandonano nell'acqua; le larve sono scure e misurano circa 1 cm, gli occhi non sono rossi; la metamorfosi avverrà dopo 40-80 giorni con una lunghezza di 1,5 cm, raggiungeranno la maturità entro 2 anni.

Alimentazione

Rane insettivore, accettano di buon grado tutti gli insetti di dimensioni adeguate.

Stato di protezione

Questa specie di rana non è inclusa nel CITES ne nella regolamentazione europea.

 

 

 

R e t t i l i A n f i b i P e s c i  A r a c n i d i    C u r i o s i t à    P i a n t e   T e r r a r i A c q u a r i