DOVE VIVONO..........

 

 

Dalla breve panoramica finora fatta sugli Anfibi e le loro abitudini di vita, è emersa un grande adattabilità a qualsiasi condizione di vita.

Essi frequentano i principali habitat acquatici  e terrestri del nostro pianeta e si possono incontrare, soprattutto di notte e con tempo piovoso, negli stagni, nei ruscelli, nei boschi e anche nelle grotte.

La più interessante caratteristica della classe,però, circa i suoi rapporti con l'ambiente che la circonda è l'assoluta incapacità a tollerare l'elevata salinità dell'acqua di mare e sono dunque gli unici vertebrati che non hanno colonizzato gli ambienti marini.  Fatta eccezione per due specie di rospi, il Bufo arenarum argentino, che vive in pozze d'acqua salmastra e il Bufo halophilus californiano che vive in acque salate alcaline.

 

Gli anfibi popolano prevalentemente le regioni temperate e quelle tropicali, ma è soprattutto in queste ultime che  si osservano le maggiori varietà di specie e la più vasta gamma di adattamenti ai vari tipi di vita: dalle forme completamente adattate alla vita arboricola si passa al mondo degli esemplari saltatori e scavatori, pesanti e lente creature che vivono ai piedi degli stessi alberi.

 

Nelle regioni a clima temperato o temperato-freddo, gli Anfibi trascorrono la stagione invernale sprofondati nel terreno o in fenditure delle rocce o, nel fango degli stagni.

Questo periodo di inattività coincide con la durata della stagione a loro poco favorevole e un drastico rallentamento dei processi metabolici.

Tale rallentamento si traduce in uno stato di vita latente, definito ibernazione, che consente loro di superare l'inverno senza danni.

Nelle zone tropicali questo periodo viene sostituito dalla estivazione, altra forma di rallentamento metabolico con lo scopo di sottrarre l'animale all'eccesso di caldo e di siccità.

 

Rispetto alla longitudine e all'altitudine, gli Anfibi hanno ancora possibilità di sopravvivenza in regioni le cui caratteristiche climatiche sembrano in contraddizione con le loro esigenze: in Alaska meridionale vive il Bufo boreas, in Canada la Rana cantabrigensis, a nord del Circolo Polare Artico vive l'Hynobius keyserlingi, piccolo urodele che tollera bene le temperature al di sotto degli 0°C.

 

 

 

Anche in Europa, la "Salamandra nera" frequenta di norma località alpine poste

tra i 2000 e i 3000 mt di altitudine.

Anche i deserti offrono rifugio e nutrimento ad alcuni rappresentanti di questa classe, che riescono a trovare l'acqua di cui necessitano, scavando lunghe gallerie nel terreno arido.

 

 

 

La distibuzione geografica degli Anfibi tocca tutti i continenti eccezion fatta per l'Antartide:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

R e t t i l i A n f i b i P e s c i A r a c n i d i  C u r i o s i t à  P i a n t e T e r r a r i A c q u a r i