APPARATO SCHELETRICO

Il sistema muscolo scheletrico dei caudati varia notevolmente tra i membri dei vari ordini. Organo più comune preservato nei fossili che viene tutt'ora utilizzato per definire le relazioni fra le specie estinte. Come in tutti i vertebrati, lo scheletro dei caudati è composto di cartilagine e ossa, due tipi di tessuto connettivo. Nei vertebrati terrestri, la cartilagine è presente solo nelle giunture. Cartilagine e ossa differisco in struttura, funzioni e composizione cellulare.

Le cellule della cartilagine sono sospese in una matrice, separate una dall'altra. La cartilagine non contiene vasi sanguigni e può "nutrire" solo per diffusione. La cartilagine spesso contiene larghe quantità di limite d'acqua, e piccole e corte fibre di tessuto connettivo che permettono di resistere alla pressione.

Le cellule ossee formano cellule collegate che le connettono al nutrimento dei vasi sanguigni. Forti fibre connettive penetrano la materia ossea in un alternativo ordinamento, nei quali depositi minerali, come calcio fosfato e calcio carbonato, sono immagazzinati. Questa alternativa sequenza, fa delle ossa la sostanza più forte presente nello scheletro.

L'osso degli anfibi è formato in due modi:

Il secondo tipo è comunemente chiamato "indurente". Parecchi elementi scheletrici sono prefabbricati da cartilagine, inclusi gli organi assiali, le vertebre spinali, le costole, l'interno degli elementi primari della fascia, la scapola nella fascia pettorale, alcuni elementi nella fascia pelvica, l'osso pubico, l'ischio e l'ilio. I nomi menzionati derivano dall'anatomia dei mammiferi anche se le funzioni, nell'attuale struttura scheletrica degli anfibi possono differire.

Lo scheletro degli arti è formato da cartilagine per cui il modello di base è lo stesso per tutti i tetrapodi: un elemento scheletrico è connesso ad ogni fascia. Alla spalla questo è  l'omero e al fianco è il femore. L'omero e il femore sono entrambi uniti da due altri elementi scheletrici; per l'omero questi due elementi sono il radio (interno) e l'ulna (esterno), per il femore sono la tibia (interno) e la fibula (esterno). L'avambraccio e la gamba inferiore sono connessi all'osso carpale e all'osso tarsale, rispettivamente seguiti dal metacarpo e metatarso e terminanti con il radiale ordinamento delle ossa della mano e del piede.

La struttura muscolare e scheletrica dei membri dell'ordine Caudata differisce da altri gruppi di anfibi in alcune parti, includendo:

 

 

 
R e t t i l i A n f i b i P e s c i A r a c n i d i  C u r i o s i t à  P i a n t e T e r r a r i A c q u a r i