ARANEOMORPHAE

 

Gli Araneomorphae comprendono la maggior parte dei ragni con più di 50 famiglie. Dai ragni tessitori , ai cacciatori ai saltatori. Difficile quindi suddividerne la classificazione, interessante però la distinzione  fra due categorie: i cribellati e gli  ecribellati.

Cribellati: provvisti di un organo ausiliario per la tessitura, il cribello (dal latino cribellum-setaccio) tramite il quale è possibile filare uno stame di seta che, particolari pettini sulle zampe stirano per produrre i fili.

Ecribellati: possono ugualmente tessere tele  ma non possiedono l'organo e producono una sorta di colla.

Famiglie di ragni considerate moderne e che possono tollerare habitat esposti a promuovere l'essicazione.

Presentano solo un paio di "fogli" polmonari (piccole aperture simili a borse situate sulla pare inferiore dell'addome)

un'apertura tracheale

cheliceri che utilizzano come tenaglie in modo convergente

e uno speciale organo copulatore (epigino) con una distinta struttura esterna  atta a ricoprire gli organi interni riproduttori  molto evidente sulla parte posteriore dell'addome della femmina.

Sono tutti predatori


Cribellati

Famiglia Amaurobiidae

Ragno di  buone dimensioni (10-16 cm.) dal corpo scuro con striscia dorsale più chiara e bulbo genitale bianco. Specie notturna, molto robusta. Costruiscono tele irregolari come rudimentali rifugi. Vivono in nascondigli e muri.

Famiglia Dictynidae

I ragni di questa famiglia sono di dimensioni piccole che vanno dai 2 ai 5 cm. di lunghezza. Presentano un piccolo pettine di peli per "pettinare" la seta ("calamistro") sul metatarso della quarta zampa.

Famiglia Eresidae

Solo due specie di questa famiglia vivono nel nord Europa, conosciuti come "lady bird" per i bellissimi colori del maschio adulto sono ragni di buone dimensioni (10-20 cm.). Costruttori di tubi di tele e sacche di uova. Ragno protetto in molti paesi.

Famiglia Oecobiidae

Piccoli ragni di colorazione grigia che vivono in fini tele chiuse nei soffitti domestici. Le prime due paia di zampe sono inusualmente rivolte con le punte all'indietro.

 

Famiglia Uloboridae

Piccolo medio corpo con le prime due paia di zampe più lunghe e posizionate entrambe a virgola quando il ragno è a riposo. Vivono in piccole sospese ragnatele.

 

Ecribellati

 

Famiglia Agelenidae

I "ragni dalla tela ad imbuto" , inclusi i comuni grandi ragni, sono 500 specie.  Ragni semi sociali, presenti anche in alcune comunità in Africa. Presentano vere e proprie cooperative per la cattura delle prede e cooperative per "educare" i piccoli pur non avendo "caste" di lavoratori come hanno le api.

 

Famiglia Anyphaenidae

"Ragni dalla sacca", differiscono dagli altri perchè nei loro spiracoli addominali è collocato circa 1/3 della parte anteriore delle filiere. 500 specie, 8 occhi disposti su due file. Abili a trovare e mangiare uova di insetti.

 

Famiglia Araneidae

Questa è la più grande famiglia di ragni. Il corpo è di dimensioni variabili ma l'addome è sempre molto più grande del cefalotorace. Le zampe spesso variano molto in lunghezza e possono essere spoglie o completamente ricoperte di peli. il carapace è spesso ricoperto da peli argentei. Il paio di occhi laterali sono chiusi insieme su corti peduncoli. Quando il ragno è a riposo, le zampe sono come allineate ermeticamente contro il carapace, il quale può essere quasi completamente oscurato. L'addome varia in forma e segni ed è spesso colorato in modo brillante. Può avere una o due proiezioni appuntite. In molte specie il maschio è molto piccolo e molto differente dalla femmina e ha un largo, rotondo organo tarsale alla fine di ogni palpo. Costruiscono per lo più tele circolari, la specifica costruzione delle quali è utilizzata per identificarne la specie.

 

Famiglia Caponiidae

Questa famiglia include un piccolo genere di ragni con solo 2 occhi, mentre gli altri generi ne presentano 4 o 6. Le specie con due occhi li hanno posti nella metà anteriore del carapace. Mancano di polmoni ma presentano delle fessure respiratorie. Vivono in letti di fogliame e sono molto veloci.

 

Famiglia Clubionidae

Corpo di dimensioni medio piccole e normalmente circa tre volte lungo che largo. Le zampe sono relativamente lunghe e  snelle. La colorazione del corpo varia dal verde pallido alle tonalità del giallo fino al marrone. La maggior parte di questa specie vive in cilindri di fogliame o sotto cortecce di sassi.

 

Famiglia Corinnidae

Corpo di dimensioni medio piccole, più lungo che largo, di colorazione che varia dal giallo al marrone. Zampe lunghe e sottili. Vivono in letti di foglie o su cortecce secche di alberi.

 

Famiglia Ctenidae

Abili predatori di ortotteri, originari del Costa Rica, presentano corpo affusolato e zampe lunge e snelle. Colorazione chiara sui toni del rosso arancio.

Famiglia Cybaeidae

Ragni d'acqua, vivono interamente sotto l'acqua. Questi ragni sono caratterizzati per costruire delle "campane pneumatiche" con le quali si attaccano sulle piante. Raccolgono aria con la seta sul loro addome e si tuffano sotto la "campana". Vivono in stagni. Il maschio è più grande della femmina.

 

Famiglia Deinopidae

Il corpo è molto più lungo che largo e si assottiglia maggiormente verso la parte finale. Le zampe sono molto lunghe e adattate per un'attività di "tendere la cattura" per la quale i membri di questa famiglia sono famosi. Alcuni individui presentano un paio di occhi particolarmente larghi. La colorazione del corpo varia da zone marroni al grigio sino a toni più delicati. Usuale per questi ragni rimanere con le zampe estese in una configurazione ad X entrambi su una sottile tela.

 

Famiglia Desidae

Il corpo è piccolo e moderato in dimensioni ed è circa 4 volte lungo che largo. Molti membri della famiglia sono di una colorazione uniforme marrone scuro, nero con solo deboli disegni superficiali. Il cefalotorace e l'addome possono essere affusolati cilindricamente o appiattiti inferiormente.

 

Famiglia Diguetidae

"Ragni dalla tela a cono" , presentano 6 occhi sistemati in tre gruppi, vivono in tele aggrovigliate. Il cefalotorace è molto lungo e l'addome molto peloso. 15 specie sono presenti nelle zone desertiche. Normalmente costruiscono tele tra i cactus.

 

Famiglia Dysderidae

Presentano 6 occhi sistemati a semicerchio, quattro fessure respiratorie. Sono ragni notturni. Hanno lunghe mascelle adattate per mangiare anche vermi del legno. Presentano larghi cheliceri. Vivono sotto cortecce o sassi.

 

Famiglia Filistatidae

Abili tessitori di tubi di ragnatele. Presenti con 106 specie, loro caratteristica è una sorta di unicorno in fronte al carapace.

 

Famiglia Gnaphosidae

Il corpo è piccolo di dimensioni moderate e circa 4 volte lungo che largo. La maggior parte dei membri sono di colore marrone scuro tendente al nero con lievi disegni superficiali.

 

Famiglia Hahniidae

Famiglia di ragni che costruiscono tele lanugginose simili a quelle dell'Agelenidae. Di piccole dimensioni che con i loro filatoi formano un alinea trasversale. Il paio di filatoi esterni sono larghi e bisegmentati.

 

Famiglia Hersiliidae

Il corpo è di modeste dimensioni,l'addome è la parte più grande. Le zampe sono lunghe e snelle così come gli organi delle tele . La colorazione del corpo è sul marrone scuro.

 

Famiglia Hypochilidae

Ragni fra i più primitivi , presenti con 11 specie. hanno solo 2 paia di fogli polmonari ma chele intersecate.

 

Famiglia Lamponidae

Corpo piccolo di dimensioni moderate di colorazione marrone chiaro tendente al marrone scuro. Il cefalotorace e l'addome possono essere cilindrici o appiattiti inferiormente.

 

Famiglia Leptonetidae

Piccoli ragni (2-3 cm.) che preferiscono vivere all'interno di cavità, miniere, cave. Presentano zampe larghe ed eleganti, alcune volte anche sette volte più lunghe del corpo. Il cefalotorace è giallo, presentano 6 occhi in due gruppi di cui l'anteriore con 4 e il posteriore con 2, tutti bordati di nero. Nelle specie cavernicole gli occhi sono ridotti . L'addome è bianco con striature.

 

Famiglia Linyphiidae

Ragni particolarmente piccoli cui la parte più grande del corpo è un addome globulare. Le lunghe zampe presentano aculei su tutta la superficie. La colorazione del corpo varia dal grigio al nero con alcuni disegni. Costruttori di dense tele nella verde vegetazione. Le tele possono avere un "imbuto" al centro dove i ragni attendono vi cada la preda.

 

Famiglia Liocranidae

Presenti con 170 specie, vivono in regioni particolarmente aride. La femmine vive in tane sotto terra.

 

Famiglia Loxocelidae

Ragni con 6 occhi, che catturano le loro prede tramite appiccicose e lanuginose tele. Ragni molto velenosi che spesso vivono a contatto con l'uomo, nelle crepe del terreno e sotto il pavimento. Inizialmente il morso non crea problemi ma col passare del tempo sorge un'irritazione della zona cutanea che va immediatamente curata.

 

Famiglia Lycosidae

La dimensione del corpo varia da relativamente piccola a grande ed è circa tre volte lunga che larga. Le zampe sono lunghe e robuste. La colorazione superficiale varia dai toni dei grigi al marrone con distinti disegni. Un paio di occhi è particolarmente grande. Ragni che vivono in tane nel terreno nascoste da coperture di fogliame. Le femmine spesso trascinano con loro il sacco delle uova e fanno nascere i piccoli all'interno della tana.

 

Famiglia Mimetidae

Ragni "pirata" si cibano di altri ragni. Presenti 200 specie di dimensioni minime (dai 3 ai 7 cm.). Presentano file di spine come peli sulla parte anteriore delle loro lunghe zampe.

 

Famiglia Miturgidae

Il corpo è piuttosto largo e spesso tre volte lungo la larghezza. La forma del corpo e delle zampe sono tipiche di un ragno "medio" e sono di colorazione marrone, grigio chiara. Luminose strisce sono presenti sulla superficie del corpo. Ragni che vivono in nascondigli  sotto fogliame o rocce.

 

Famiglia Nesticidae

Ragni di piccole dimensioni (3-6 cm.) con zampe di media lunghezza e otto occhi disposti in due file orizzontali. L'addome presenta disegni dorsali. L'apertura riproduttiva delle femmine è associata all'epigino. Gli adulti costruiscono trappole di ragnatele orizzontali, attaccate a rocce, fra sassi.

 

Famiglia Nicodamidae

Ragni di piccola media taglia che vivono in piccole ragnatele chiuse sul fondo in foreste di eucalipto. In molti casi il cefalotorace e le zampe sono uniformemente rossi e l'addome nero. La forma del corpo è quella "convenzionale" del ragno.

 

Famiglia Oonopidae

Ragni di piccole dimensioni (1-3 cm.), presenti con 450 specie. Hanno 6 piccoli occhi raggruppati tutti vicini. Alcune specie hanno piccole placche arancioni sull'addome. Vivono sotto sassi e fogliame.

 

Famiglia Oxyopidae

Corpo piccolo con zampe aculeate. Gli occhi sono situati ad esagono. Il corpo presenta una colorazione dal verde chiaro al marrone con striature gialle poste longitudinalmente. Vivono in piccole piante da giardino e amano saltare da foglia in foglia.

 

Famiglia Palpimanidae

Le specie europee di questa famiglia sono caratterizzate per avere un cefalotorace di colore rosso, più o meno scuro, largo, con margini paralleli e sviluppi cefalici. Sei occhi disposti in due linee sul margine frontale. Le zampe hanno lo stesso colore del cefalotorace e il primo paio è molto forte. Ragni dai movimenti lenti.

Famiglia Philodromidae

Famiglia che contiene 500 specie molte colorate, per mimetizzarsi presentano sull'addome un disegno simile ad una foglia. Presentano 8 occhi disposti su 2 file orizzontali.

 

Famiglia Pholcidae

Questi sono i "padri" dei ragni dalle lunghe zampe, con corpo fragile e  piccolo (2-10 mm.) e snelle zampe lunghe anche 30 mm. Presentano addome cilindrico e gli occhi posto in due gruppi laterali di 3 e 2 piccoli mediani. Di colorazione che varia dal grigio al marrone con disegni. Grande famiglia distribuita in tutto il mondo. Pericolosi per l'uomo a causa  delle loro chele che possono penetrare e inoculare veleno in pochi minuti. Il veleno è neurotossico e mortale per le prede. Vivono in tane da loro costruite con le loro tele.

 

Famiglia Pisauridae

Ragni di dimensioni medie la cui caratteristica è quella di "espandere" le loro zampe radialmente per poter "camminare" sull'acqua. Ragni anche arboricoli e terrestri. Il corpo è simile ai Lycosidae, il carapace è lungo, le zampe sono lunghe e snelle, La colorazione varia dal marrone al crema con la presenza di particolari disegni più chiari.

 

Famiglia Plectreuridae

Piccola famiglia confinata nei deserti del Nord America e le isole di Cuba. Conosciuti solo due generi. Questi ragni costruiscono ragnatele sotto le rocce.

 

Famiglia Salticidae

Corpo piuttosto piccolo e variabile nella forma. Molte specie hanno un robusto cefalotorace e un addome che è circa della stessa taglia o leggermente più piccolo. Le zampe sono corte e tozze specialmente il primo paio che curvano all'indietro e presentano duri aculei. Gli occhi sono disposti in due file lungo il carapace e il primo paio è largo e direzionato all'indietro. Il colore del corpo è grigio, marrone e nero. ragni che vivono nel fogliame, in corteccia di alberi o nelle normali superficie dove è possibile trovare ragni, anche muri di abitazioni. Utilizzano la seta per formare le loro sacche di uova che poi riparano sotto il fogliame.

 

Famiglia Scytodidae

Corpo di medie dimensioni con ben distinti carapace e addome. Le zampe sono snelle e i ragni le utilizzano per sostare su qualsiasi superficie. Conosciuti come "ragni sputatori" perchè "sputano" una sostanza appiccicosa per bloccare le loro prede.

 

Famiglia Segestriidae

Corpo di media grandezza e di forma convenzionale. Tutte la 4 paia di zampe sono di ugual lunghezza ma le prime tre paia puntano all'indietro. Hanno solo sei occhi. Il loro habitat usuale sono le fessure, le crepe.

 

Famiglia Selenopidae

Corpo di dimensioni medio piccole, con zampe che curvano all'indietro e prive dei caratteristici gruppi di peli al termine di ogni zampa.

 

Famiglia Sicariidae

Ragni che vivono solo in regioni secche.   Vivono in aree sabbiose dove scavano nascondigli con le loro estese zampe.

 

Famiglia Sparassidae

Questa famiglia contiene molti grandi ragni pelosi con zampe ripiegate all'indietro che possono muovere in ogni dimensione. I segmenti finali delle zampe hanno densi gruppi di peli che facilitano i movimenti laterali. Zampe e corpo cono di colore grigio, marrone e nero spesso con motivi che aiutano al mimetismo. Vivono sotto fogliame o anche sui muri di stabili in costruzione.

 

Famiglia Stiphidiidae

IL corpo è di media taglia con lunghe zampe. Vivono sotto rocce sporgenti dove costruiscono le loro tele.

 

Famiglia Tengellidae

Famiglia che include solo 8 generi e 30 specie. Originari del Nuovo Mondo e Madagascar.

 

Famiglia Tetragnathidae

Corpo lungo e snello. Le zampe sono molto lunghe e sottili e tendono a puntare anteriormente quando il ragno è a riposo. I cheliceri sono molto larghi e spesso hanno bizzarre forme. Il colore del corpo varia dal grigio, verde, marrone al giallo. Costruiscono piccole tele.

 

Famiglia Tetranychidae

 

Famiglia Theridiidae

Piccolo ragni con largo addome e piccolo cefalotorace. I maschi sono più piccoli delle femmine. In molte specie l'addome è sferico e colorato brillantemente. Le zampe sono lunghe e snelle e presentano piccoli pettini alla fine del quarto paio che i ragni usano per  tirare fuori la seta dagli organi appositi. La tela è aggrovigliata senza organizzazione.

 

Famiglia Thomisidae

Il corpo è piccolo e di moderate dimensioni. L'addome è largo e variabile nella forma più del cefalotorace. Le zampe sono "spinose" specialmente le prime due paia che sono molto robuste e curve all'indietro. Il colore del corpo varia dal bianco, verde al marrone. Vivono sulle foglie, tra i fiori e sotto cortecce.

 

Famiglia Titanoecidae

Presenti in america e Asia, costruiscono particolari scure e dense ragnatele. Molte specie sono originarie di luoghi di montagna, ad alte altitudini.

 

Famiglia Zodariidae

Ragni di dimensioni medio larghe che vivono sotto coltri di foglie in regioni tropicali calde. Presenti in 400 specie. Le zampe sono moderatamente lunghe e i corpo è di colore marrone nero. Il carapace presenta piccole teste sulla superficie. Alcune specie hanno colorazioni e disegni chiari sull'addome. I maschi presentano palpi molto caratteristici, zampe robuste e possono avere più di 2 filiere.

 

Famiglia Zorocratidae

 

Famiglia Zoropsidae

Ragno relativamente grande, unico cribellate con solo due chele tarsali ( il resto dei cribellati ne possiede tre). Vivono sotto i sassi, fra i detriti di legname dove costruiscono le loro tele.