MYGALOMORPHAE

Sottordine dell'Ordinea Araneae, include alcuni fra i più grandi e affascinanti ragni esistenti: i ragni "trappdoor" e "del babbuino".

Raggruppa 15 Famiglie comprendenti attualmente più di 300 generi e 2400 specie. Ragni primitivi le cui origini risalgono all'era primaria (Devoniano).

Vivono solitamente dentro gallerie sotterranee scavate nella terra o in fessure nei tronchi dell'albero perché non possono tollerare le circostanze che conducono a dissecazione. La maggior parte della loro vita avviene all'interno di queste gallerie prediligendo la vita notturna e un habitat costantemente umido.

Diversamente dagli  araneomorphi, le femmine dei mygalomorphi continuano a mutare dopo la maturità  e possono vivere per circa 25 anni. I maschi vivono soltanto circa 6 mesi dopo la maturità.

Predano una varietà di insetti e piccoli animali contribuendo all'importante ciclo alimentare ecologico.

Questo subordine di ragni è caratterizzato dai loro cheliceri primitivi, che sono paralleli invece di intersecare, anche conosciuti come "zanne parassiali" e dai loro insolitamente grandi corpi. Le loro ghiandole del veleno si trovano interamente all'interno dei loro cheliceri. La maggior parte sono molto pelosi. Tutti hanno 4 polmoni. 

Fam Atypidae

Atypus è un particolare genere di ragno di taglia media, robusto con larghe mandibole appartiene al sottordine delle Mygalomorphidae o ragni primitivi. In Europa troviamo solo due membri del genere mentre in Australia ne troviamo circa il 15% fra tutti i generi. La stirpe ancestrale di questo ragno risale a 360 milioni di anni fa.

La maggior parte di questi ragni vive una timorosa esistenza nascosto in vere e proprie gallerie scavate sottoterra; reagiscono agli eventi improvvisi rimpicciolendosi dalla paura, rimanendo immobili, o tramite veloci immersioni perforando il terreno con i denti e riescono a catturare le prede che passano sopra al loro nascondiglio emergendo e afferrandole velocemente.

La maggior parte della loro vita avviene all'interno di queste gallerie

Appartengono a questo sottordine alcune delle specie di ragni più grandi e velenosi come le tarantole e i velenosissimi ragni australiani.

Fam Antrodiaetidae

Le specie di questa famiglia sono molto simili morfologicamente alle specie delle famiglie Atypidae e Ctenizidae, anche se parecchi ricercatori sostengono che siano i ragni più prossimi agli Atypidae.  La Famiglia raggruppa attualmente 27 specie e si divide in tre Generi:  Aliatypus (11 specie), Antodiaetus (13 specie) et Atypoides (3 specie).

La loro zona d'origine sono gli Stati Uniti ad eccezione di due specie,   Antodiaetus roretzi eAntodiaetus yesoensis, che si trovano in Giappone.

Questa famiglia presenta una ripartizione climatica molto affascinante dentro la quale si possono trovare rappresentanti di regioni molto differenti quali la    California, l'Arkansas e l'Alaska.

Il periodo riproduttivo è in autunno, la taglia degli individui adulti è compresa fra i 3 e 29 mm,la femmina è più grande, sono terrestri.

La struttura caratteristica delle loro tane in effetti permette di distinguerli da altri generi, scavando giusto in dimensione del corpo con i cheliceri una galleria verticale di 40 cm di profondità dentro la quale il ragno potrà muoversi da solo all'interno, le pareti sono ricoperte di seta l'entrata è bloccata da una sorta di doppia porta costituita da seta e la parte esterna è ricoperta da terra e vegetali per camuffare l'ingresso.

Il ragno all'interno della tana attende il passaggio della preda che viene afferrata al passaggio e immobilizzata col veleno e trasportata all'interno della tana.

Il suo veleno è totalmente inoffensivo per l'uomo a parte per soggetti particolarmente allergici.

Fam Actionopodidae

La parte anteriore del corpo è vasta ed alta, con gli occhi che occupano l'intera larghezza. Entrambe le parti del corpo sono larghe quanto lunghe, le zampe sono corte e robuste.

La colorazione delle femmine è nero lucido mentre nei maschi è possibile distinguere zone di rosso o blu chiaro.

Vivono in gallerie protette da una sorta di doppia porta, Nella stagione dell'accoppiamento i maschi spesso escono dalle tane persino nelle ore dirne in cerca di una femmina. entrambe i sessi sono relativamente lenti e le femmine dimostrano poca aggressività.

Fam Mecicobothriidae

Ragno terrestre di taglia piuttosto piccola e di carattere aggressivo.

Fam Barychelidae

Il corpo di questi ragni è di forma e proporzioni medie del genere Mygalomorpo. Entrambi i sessi presentano una colorazione scura e sono scarsamente pelosi. Le compatte chele a ciuffo, unite con iridescenti peli sull'estremità delle zampe, sono una particolare caratteristica molto distintiva. Le filiere sono corte così come in quasi tutte le famiglie di quest'ordine.

Vivono in gallerie protette da una particolare "cupola" con apertura verso l'interno che spesso non è visibile dalle prede esterne. Nella stagione dell'accoppiamento i maschi escono allo scoperto alla ricerca delle femmine.

Fam Dipluridae

Il corpo è relativamente grande ed è lungo circa tre volte tanto di quanto è largo, le zampe sono robuste e moderatamente lunghe. Di colorazione marrone scuro presenta poche marcature evidenti. Gli occhi sono raggruppati in una zona con presenza di pochi peli; le filiere sono moderatamente lunghe.

Vivono in gallerie in cui costruiscono diverse entrate.

Presenti nelle foreste di eucalipto.

Fam Cyrtaucheniidae

Questa famiglia  difetta delle spine su tarsi e sui metatarsi che sono presenti su tutti gli altri generi si Mygalomorphi. Originari del Sud-ovest degli Stati Uniti, presenti  nel Messico, in America del sud ed in Africa.

Fam Hexathelidae

Corpo relativamente grande ed è lungo circa tre volte la larghezza. Di colorazione nera, può essere più o meno opaco o lucido. La parte anteriore superiore non è normalmente pelosa, l'addome presenta un modello simmetrico di marcature. Gli occhi sono posizionati in un gruppo ravvicinato e le filiere sono di modesta lunghezza.

Vivono in gallerie scavate nella terra o in cavità di alberi nascondendosi spesso attraverso elaborati ingressi e prediligono l'habitat delle foreste tropicali.

La maggior parte delle specie di Hexanthelidae si trovano in Australia, Nuova Zelanda, Asia e due  in America del sud ed uno nel Mediterraneo.

Fam Idiopidae

Corpo grande e lungo circa il triplo della larghezza, le zampe sono robuste e di lunghezza moderata. La colorazione è marrone senza particolari marcature di superficie. In alcune specie la parte superiore anteriore del corpo presenta peluria argentea e dorata. Gli occhi sono vicini e le filiere molto corte.

Ragni dal movimento relativamente lento e dal carattere non particolarmente aggressivo anche se i maschi presentano un distintivo dente vicino alla fine della tibia sul primo paio di zampe che alzerà se provocato.

Vivono in gallerie alcune delle quali hanno una vera e propria disposizione di entrate anche se , rispetto agli altri mygalomorphi, riescono a vivere molto più all'esterno e in terreni più "secchi".

Fam Nemesiidae

Corpo media grandezza lungo tre volte la larghezza, le zampe sono lunghe e robuste. Di colorazione marrone scura, la parte anteriore presenta peli argentei e gli occhi sono raggruppati vicino. Le filiere sono moderatamente lunghe.

Il cefalotorace presenta una profonda fossa trasversale a forma di mezza luna,le tibie dei maschi adulti presentano un robusto sperone

 Vivono in gallerie abilmente nascoste.

Fam Microstigmatidae

Piccoli esemplari terrestri che utilizzano pochissimo la seta.

Fam Ctenizidae

Conosciuti comunemente come ragni "trap-door spiders" (porta a trappola...), hanno cheliceri con un rastrello ben sviluppato e vivono in un nido tubolare, a volte biforcato e di una profondità variabile (da 20 a più di 50cm.). L'interno del nido è coperto di seta e presenta un opercolo circolare, formato di parecchi strati di seta molto forte e camuffato dalle particelle del terreno intorno all'entrata. Questo opercolo può essere sottile e flessibile o a strati e rigido e forma una "cerniera" che permette una facile apertura ed adattamento perfetto alle pareti dell'entrata del nido.

Sono generalmente ragni gregari, di una modesta portata di dispersione. Quando i piccoli abbandonano il nido della loro madre, costruiscono i propri nelle vicinanze, formando quindi spesso colonie numerose.

Fam Migidae

Rappresentano 9 generi con 84 specie, si trovano principalmente nei continenti caldi, Sudafrica, Australia, Madagascar ma anche in regioni più temperate come la Nuova Zelanda o il Cile.
Ragni di piccola taglia  di colorazione interessante,presentano cheliceri senza peli.  Costruiscono tane tubolari in tronchi d'albero, sotto le rocce, soprattutto dentro a zone costiere. 

Fam Theraphosidae

Le specie africane sono denominate "ragni del babbuino" per  la loro apparenza pelosa ed i rilievi  neri sulle zampe che assomigliano ai rilievi sui piedi del babbuino. Questi ragni spesso vengono identificate in modo errato come Tarantulas , un nome usurpato alla specie americana da quelle europee.

Ragno  grande, imponente e peloso con una lunghezza del corpo di 13-90 millimetri con il ragno medio che misura 20-50 millimetri; zampe robuste  ed i rilievi posti al di sotto che permettono loro di camminare sulle superfici più lisce.

La maggior parte dei theraphosis sono difficili da identificare a causa la mancanza di caratteri esterni distintivi. Tuttavia, il Ceratogyrus è facile da identificare dal corno o dalla spina distintivo che si proietta dal carapace. La figura di questa proiezione è usata per identificare la specie.

La caratteristica più drammatica di questi ragni sono le zanne nere che possono eccedere 6 millimetri di lunghezza e sono parallele fra di loro. Le zanne sono collocate nelle mascelle (chelicerae) che prolungano in avanti . Questi ragni
sono neri e pelosi  tranne nella regione delle zanne in cui i peli sono arancio -rosati. Durante l'attacco, le zampe anteriori vengono  alzate nell'aggressione, esponendo le zanne e la colorazione arancione e nera. La colorazione dorsale varia enormemente la gamma dalle tonalità nere e di colore marrone e dalle tonalità di rame e di cannella. L'addome può essere piano o segnato con "spot" o "galloni".

Gli otto occhi sono collocati sul carapace su un tubercolo centrale regolato un po'indietro dal bordo  anteriore del carapace. e laddove non sia presente, sicuramente non si tratta di una Theraphosidae.
In altre famiglie del ragno, i maschi sono riconosciuti facilmente dalle estremità espanse dei palpi in cui l'organo sperma-trasportante è situato. Le estremità espanse dei palpi non sono notevoli nei theraphosids maschii ma i maschi
possono anche essere riconosciuti dall'addome meno ingombrante e da un dente cilindrico situato  sulla funzione distale della tibia del primo accoppiamento di zampe. Il dente cilindrico non è evidente poichè è celato fra i lunghi peli e piuttosto assomiglia ad una spazzola aguzza ed è usato per trattenere le zanne delle femmine durante l'accoppiamento.

La femmina fa 30 - 180 uova ma molto poche sopravvivono il periodo di maturità di 7 - 10 anni.

Questi giganti inoffensivi non sono particolarmente pericolosi anche se possono infliggere un morso doloroso. Sono tutti leggermente "tossici" ma non mortalmente velenosi.. Tuttavia, la piccola specie di Harpactirella è reputata essere pericolosa .

In Sudafrica questa famiglia è rappresentata da cinque generi che comprendono 34 specie..

Ceratogyrus , il ragno cornuto del babbuino, è distribuito attraverso le parti settentrionali del Sud Africa e dei relativi paesi limitrofi.

Harpactira il ragno comune del babbuino, si presenta sopra tutto il Sudafrica e paesi limitrofi.


Pterinochilus , il ragno dorato-marrone del babbuino si presenta del nord Sudafarica verso il nord in Etiopia.


Ci sono due  ragni del babbuino minori, Brachionopus , che è raro e si limita alle parti orientali del Sudafrica sud e di Harpactirella che si presenta nelle zone del sud.
Tutte le specie sudafricane sono terrestre e vivono  nel sottosuolo in gallerie o sotto rocce.   Di  notte, gli abitanti delle gallerie possono essere visti sporgere con le loro zampe anteriori e gli occhi  all'entrata dei loro nascondigli  mentre aspettano la preda.
Le femmine rimangono solitamente vicino alla loro tana  mentre i maschi, una volta maturi, vagano liberamente cercando una compagna.


Visto il tasso lento di maturità e l'alta mortalità dei piccoli, la "cattura" dei ragni del babbuino è scoraggiata fortemente, dato che negli anni ha condotto alla decimazione della specie.
Come detto precedentemente, i theraphosidi sono piuttosto inoffensivi  anche se il morso è doloroso e leggermente tossico. Se morsi, si avvertirà un dolore  intenso nella regione del morso in cui si svilupperanno due punti rossi  dalle punture della zanna. A secondo della specie, il dolore si placherà dopo 2-18 ore. Trattamento consigliato sarebbe  antistaminico, porre invece molta attenzione per i soggetti allergici.
Alcune specie americane si difendono generando una nube di peli urticanti  "gettandoli" fuori dei loro addomi che lasciano spesso delle zone calve. Questi peli  irritano il tessuto sensibile nelle cavità degli occhi  dei predatori e sono conosciuti per causare la cecità.

Fam Paratropididae

Comprende 8 specie ripartite in 4 Generi. Tutte le specie sono originarie dell'America centrale e Sud America.
Le specie del genere Paratropis raggungono la taglia di 1 cm.

 

 

 

 

R e t t i l i A n f i b i P e s c i A r a c n i d i  C u r i o s i t à  P i a n t e T e r r a r i A c q u a r i