RAGNATELE.....................

 

 

 

Non tutti i ragni sono in grado di costruire ragnatele; sono tutti capaci di produrre seta in diverse varietà, ma la tecnica di cacciare le prede costruendo ragnatele non è universale. Esistono anche parecchi ragni che costruiscono particolari ragnatele differenti da quelle generalmente conosciute.

I ragni ricostruiscono le loro tele quasi sempre di notte, mangiando quella vecchia prima di creare la nuova.

 

 

 

 

 

Sono conosciute quattro forme semplici di ragnatela:

 

 

 

la tela aggrovigliata (1) : unione di più costruzioni, tipica quella della Vedova nera.

 

la tela "a foglio"(2): piatto foglio di seta con fili tenuti da sopra e da sotto che può cambiare in una forma cava o a cupola in relazione alla specie che la costruisce.

 

 

la tela "a imbuto"(3): foglio di seta con un tubo o imbuto ad un lato dove il ragno si nasconde. Quando la preda approda sulla ragnatela il ragno tasta la ragnatela scuotendola imprigionando l'insetto per correre fuori  e paralizzarlo con il suo morso. Il ragno quindi avvolge la preda nella seta e la porta nella cavità ad imbuto per mangiarla.

 

la tela "circolare"(4): genere di tela più conosciuto e comunemente visto e associato ai ragni. Il ragno ancora linee di seta a raggiera da un centro e le unisce con una spirale di filo.

 

La parte più complessa nella costruzione di una ragnatela è la costruzione del primo filo; robusto filo orizzontale su cui il resto della ragnatela risulterà sospesa.

Come riesce il ragno ad unire questo filo tra i due punti prescelti?

Cammina da una parte all'altra rilasciando il filo dietro di lui e andandolo a fissare in un altro punto nella parte opposta? No, la risposta è più semplice : utilizza il vento e un po' di fortuna!

 

 

TELA CIRCOLARE

 

 

Le tele circolari si sono sviluppate come un efficiente mezzo per catturare gli insetti volanti. La loro struttura prevede un'unica combinazione di una larga area di cattura invisibile specialmente la notte. Solo quando la ragnatela è coperta con la rugiada è chiaramente visibile. La tela circolare inoltre necessita relativamente di poca seta per essere costruita e può essere completata anche piuttosto velocemente. Ciò è molto importante perchè , mentre alcune ragnatele sono semi permanenti (riparate prima di essere fatte e rifatte), molti ragni costruttori di tele circolari come l'Eriophora, distruggono e mangiano completamente la loro tela per ricostruIrne una nuova durante la notte. Questo processo risulta quindi molto efficiente per il ritorno delle proteine della seta alle ghiandole stesse nel momento in cui si produce nuova   seta.

 

 

La costruzione ha inizio dall'alto; il ragno si porta in posizione elevata e secerne il filo che farà pendere in basso, la prima corrente d'aria (vento o solo correnti termiche)

 

Pictures courtesy of  Samuel Zschokke

 

trasporterà il sottile filo adesivo (realizzato dalle filiere le quali costruiscono il filo sempre più lungo) facendolo aderire al luogo adatto più vicino. Il ragno avrà calcolato la lunghezza del filo in modo che si possa agganciare al punto di arrivo che si troverà circa alla medesima altezza rispetto a quello di partenza. Quindi il ragno muoverà velocemente dall'altra parte il filo rafforzandolo con un secondo filo. E ciò verrà ripetuto fino a che il filo primario sarà forte abbastanza. Dopo ciò il ragno, portandosi nel punto più basso del filo,  fisserà un nuovo  filo  fino a farsi cadere, costruendo la classica struttura a Y; il centro della Y (dove convergono le tre braccia) sarà il cento della tela e le braccia saranno i primi tre raggi della ragnatela.

Tutti gli altri raggi verranno costruiti simmetricamente e tenendo sempre conto che la distanza tra il raggio sia abbastanza piccola da attraversare; formeranno fra loro un angolo che, essendo costante fra due raggi consecutivi, farà si che sarà costante anche il numero totale dei raggi.

I raggi saranno tracciati a partire dal centro passando da uno dei tre settori della Y all'altro in modo da costruire una struttura assolutamente simmetrica (importante anche per la resistenza meccanica della ragnatela).

Una volta disposta la struttura a Y e i raggi, il ragno si porterà al centro della tela e inizierà a svolgere un nuovo filo, dal centro alla periferia, il filo a spirale provvisoria non collosa.

Quindi sarà poi la volta di porre il filo a spirale adesivo (spirale di cattura) ruotandolo intorno ai raggi e distruggendo , mangiandola, la spirale provvisoria (che non sarà sostituita completamente: il ragno lascerà una zona non collosa al centro della tela per potersi nascondere)  completando la tela.

Tale processo può durare anche solo un'ora.

Costruiscono queste ragnatele i generi:

Argiope , Cyclosa, Araneus, Nephila (Famiglia Araneidae)

Tetragnatha (Famiglia Tetagnathgidae)

 

 

TELA A FOGLIO

 

Nelle vicinanze di un bosco ci sono buone possibilità di vedere una di queste tele. I ragni che le costruiscono rilasciano fini fogli di seta tra i fili d'erba o rami di piante. Questi ragni tessono un rete di fili intrecciati sopra il foglio di tela. Quando un insetto volante finisce nella rete, esso rimbalza all'interno delle sezioni del foglio. Il ragno, attendendo vicino alla ragnatela, corre velocemente verso l'insetto e lo trattiene all'interno. Queste ragnatele durano per molto tempo perchè il foglio è spesso e quando il ragno ripara le possibili parti danneggiate mantiene la sua robustezza.

Costruiscono queste tele i generi:

Frontinella ( Famiglia Linyphiidae)

Agelenopsis (famiglia Agelenidae)

 

 

TELA AD IMBUTO

 

Il ragno costruisce questa particolare ragnatela predisposta per posizionare la preda e trasportarla nell'eventuale nascondiglio. Spesso già la tela viene direttamente costruita  in un terreno a forma ad imbuto e nascosta nella piccola parte terminale dell'imbuto dove vi porterà le prede catturate .

Costruiscono queste ragnatele i generi:

Atrax ,  Hadronyche (Famiglia Hexathelidae)

Tegenaria (Famiglia Agelenidae)

 

TELA TRIANGOLARE

 

A forma di triangolo, è una delle più intelligenti trappole per intrappolare mosche e altri insetti. Il ragno attende accanto alla ragnatela, tenendosi  sulla linea principale pronto a correre verso il centro della tela. Quando un insetto urta la ragnatela, il ragno scuote la linea che fa smuovere tutta la tela che aggrovigli all'insetto in modo che non possa più scappare.

 

 

 

TELA AGGROVIGLIATA

 

La ragnatela "aggrovigliata" è la più semplice e disorganizzata tela da vedere. Costruite da una mescolanza di fili attaccati a supporti lineari, queste ragnatele appaiono alquanto disordinate ma risultano efficaci per la cattura di insetti forse proprio perchè non vengono viste come classiche ragnatele! Molti tipi di ragni da giardino costruiscono queste ragnatele, normalmente in zone buie.

Costruiscono queste ragnatele i generi:

Latrodectus e Achaearania (Famiglia Theriidiidae)