CROCODILIA

 

Coccodrillo,  definizione di una delle 23 specie di larghi, carnivori, semiacquatici rettili che vivono in ambienti tropicali e semitropicali. Tre sono le famiglie:

Alligatoridae : alligatori e caimani

Crocodylidae: coccodrilli

Gavialidae: gaviali

 

Alligatori e caimani ( A) possiedono un caratteristico muso ampio ed elevate mascelle superiori che normalmente sovrappongono a quelle inferiori in cui nascondono i loro denti inferiori che adattano in un depressione nella mandibola superiore.

                                    

I coccodrilli hanno un muso più allungato (B), a forma di V, con entrambe i denti superiori e inferiori situati fuori dalle mascelle.

I gaviali hanno il muso più snello delle specie, adattato specialmente a "dragare" nell'acqua a caccia di prede.

Tutti possiedono organi di senso tegumentati, i quali appaiono come scure macchie, attraverso le squame delle loro mandibole. Queste macchie sono presenti in tutte le squame dei coccodrilli e gaviali, assenti dal corpo degli alligatori.

Tutti i coccodrilli sono potenti rettili con forte morso e spesso una bassa disposizione; si dice che gli alligatori e i caimani siano generalmente meno violenti rispetto ai coccodrilli, ciò non è completamente falso, il temperamento varia molto tra individui e specie, non è un'esagerazione definire che tutte le specie di coccodrilli siano capaci di forti aggressioni e un calmo e docile individuo è estremamente raro.

Vivono nelle regioni del mondo tropicali e sub tropicali perchè necessitano di climi caldi per sopravvivere e riprodursi. Alligatori e caimani sono originari quasi esclusivamente del nord, centro e sud America, con la sola eccezione dell'alligatore cinese ristretto all'est della Cina. I coccodrilli si trovano in America, Africa e Asia. Il gaviale ha origine in India.

La maggior parte delle specie ha una relativa vasta distribuzione, e occupa una varietà di habitat che vanno dalle zone paludose e isolati stagni a grandi fiumi ed affluenti. La maggior parte preferisce acqua dolce anche se sono tolleranti alle condizioni saline e ciò influisce sulla loro  vasta distribuzione. I coccodrilli sono tenaci sopravvissuti, e molte specie riescono ad adeguarsi anche in habitat modificati dall'uomo.

 

Ci sono 23 specie: 2 alligatori, 6 caimani, 14 coccodrilli e 1 di gaviali.

Le due specie di alligatori includono Alligator mississippiensis e Alligator sinensis.

Alligator mississippiensis                    Alligator sinensis

Delle 6 specie di caimani la più comune è il Caiman crocodilus, poi ci sono il Caiman latirostris, Caiman yacare, Melanosuchus niger, Paleosuchus palpebrosus e Paleosuchus trigonatus.

Caiman latirostris                   Paleosuchus                     Caiman crocodylus

Le 14 specie di coccodrilli includono:

Crocodylus acutus, coccodrillo americano

Crocodylus cataphractus, africano

Crocodylus intermedius, Sud America

Crocodylus johnstoni, australiano d'acqua dolce

Crocodylus mindorensis, Filippine

Crocodylus moreletii

Crocodylus niloticus, Nilo

Crocodylus novaeguineae, Nuova Guinea

Crocodylus palustris

Crocodylus porosus, australiano d'acqua salata

Crocodylus rhombifer, Cuba

Crocodylus siamensis

Osteolaemus tetraspis, Africa

Tomistoma schlegelii, falso gaviale

 

L'unica specie di gaviale, Gavialis gangeticus, indiano