COLEODACTYLUS NATALENSIS

Specie recentemente descritta, appartenente alla famiglia Gekkonidae e subfamiglia Sphaerodactylinae, grazie alla presenza di molti esemplari presenti nel Parco Statale Dunas de Natal in una zona protetta situata nel centro storico della città di Natal, capitale dello stato Brasiliano di Rio Grande del nord.

Il Parco è una "vetrina" di flora e fauna appartenenti a distinti biotopi del Brasile, come il bosco umido della costa atlantica (Mata Atlantica) o particolari zone montuose chiuse, come il monte basso caratteristico delle zone interne semiaride del nordest e centro Brasile.

La zona boscosa del Parco rappresenta le parti più settentrionali del bosco umido della costa atlantica che anticamente coprivano 1.227.660 km2 della costa est brasiliana, ma oggi occupa solo il 7,5% della sua estensione originale. Questa regione si considera una zona di grande biodiversità.

La Subfamiglia Sphaerodactylinae si caratterizza perchè non vocalizza ( a differenza di altri Gekkonidae), per il suo nanismo e per l'adattamento ad habitat diurni. Proprio grazie a questa ultima caratteristica, questi gechi confidano nell'acutezza visiva e nel dicromatismo sessuale per identificare gli individui dell'altro sesso.

La miniaturizzazione o nanismo, possono rappresentare un vantaggio nella colonizzazione della zona del loro habitat, giacchè in proporzioni, per queste minuscoli esemplari adulti corrisponde un esteso territorio che diviene fonte di protezione rispetto ai predatori, specialmente quelli diurni.

Dal'altra parte, una dimensione inferiore significa un maggior indice di superficie: volumi e, una maggior indice di perdita d'acqua.

Osserviamo che il C.natalensis evita di esporsi alla luce diretta del sole, il che suggerisce che questa specie può evitare la disidratazione selezionando micro-habitat umidi all'interno del suo habitat di fogliame.

Nel genere Coleodactylus, la lunghezza corporale totale oscilla tra i 53mm. del C.brachystoma ai 35mm del C.natalensis.

La miniaturizzazione sembra essere un tratto ricorrente all'interno delle lucertole e delle rane che vivono in habitat di fogliame.

 

 

 

R e t t i l i

A n f i b i

P e s c i

 A r a c n i d i

   C u r i o s i t à

   P i a n t e

  T e r r a r i A c q u a r i