CTENOSAURA
Membro della famiglia Iguanidae, simile all'iguana , leggermente più piccolo di dimensioni e di colorazione meno brillante tendente al grigio con striature scure, viene soprannominata "iguana dalla coda spinosa" per la sua coda ricoperta, con differenti estensioni, di squame.
Specie che proviene dal centro/sud del Messico fino al Canale di Panama; vive principalmente in foreste tropicali secche e tende ad un habitat di moderate elevazioni.
La maggior parte predilige aree rocciose calde, zone collinari secche dove ci sia la possibilità di scavare tunnel per ripararsi.
Principalmente erbivora.
Comportamento
Vivendo in zone che permettono la formazione di gallerie, il territorio viene controllato da un maschio dominante; nel suo territorio possono esserci fino a 5 femmine e qualche volte dei maschi subordinati che vivono tutti in tane separate.
Emergono dai loro nascondigli quando la temperatura raggiunge livelli adatti a permettere il movimento e la termoregolazione; seguito da una riaffermazione del territorio attraverso tipici movimenti della testa e il controllo tramite perlustrazione circolare dell'ambiente circostante.
Le zone di alimentazione spesso so no al di fuori del territorio, distanti dai nascondigli e quindi, dopo essere andati a caccia di cibo, tendono a fare ritorno alle loro "zone" per trascorrere il resto della giornata riscaldandosi al sole, digerire e controllare le tane per la notte.
Mantenimento in cattività
La Ctenosaura si può adattare bene alle condizioni di vita in cattività, specialmente se abituata fin da piccola.
Non hanno difficoltà ad abituarsi al cibo che possiamo offrirgli, una dieta bilanciata simile a quella della comune Iguana prediligendo le verdure con forte odorazione e un buon supplemento di vitamine. Richiedono tuttavia un buon apporto di proteine animali sottoforma di insetti.
Il terrario dovrà essere di dimensioni adeguate e predisposto in modo da creare un rifugio e la possibilità di avere un buon movimento.
R e t t i l i | A n f i b i | P e s c i | A r a c n i d i | C u r i o s i t à | P i a n t e | T e r r a r i A c q u a r i |