OFIDI

Il serpente, ofide, colubride, per la maggior parte delle persone è considerato come un animale freddo, dalla pelle viscida che scivola fino alle sue vittime fino ad agguantarle ed iniettare il suo veleno. Esiste nel mondo altro animale che ispira tante leggende, timori, terrore, repulsione o morboso fascino come il serpente?

Al di là dell'immagine popolare, i serpenti, con le 2.700 specie attuali costituiscono un importante gruppo omogeneo e diversificato all'interno della classe dei Rettili. Le loro peculiarità anatomiche (assenza di estremità e di palpebre, lingua bifida, corpo affusolato....) fanno si da  considerarli gruppo omogeneo, ma a semplice vista non risulta facile determinare che caratteristiche comuni  spartiscono un Boa constrictor constrictor di quasi 3 metri di lunghezza e un Typhlops reticulatus di 7 cm.

Boa constrictor                                       Typhlops

Lungo la loro ampia evoluzione, i serpenti hanno potuto occupare quasi tutti gli ecosistemi, incluso il più estremo, eccetto il polo, dai deserti sabbiosi fino ai boschi umidi e torrenti di montagna. Questi animali costituiscono quindi un importante anello nella catena ecologica.

Paradossalmente il loro peggior nemico è l'uomo; i serpenti sono vittime della distruzione diretta e della sradicazione dei loro biotopi a causa della deforestazione e dell'eccesso di assestamenti umani, in un aspetto più sottile, sono sempre vittime di una mala immagine in uno o altro modo.

Gli ofidi si differenziano facilmente da alcune lucertole e anfibi per le seguenti combinazioni di caratteri:

Suddivisi in tre Supefamiglie: Henophidia - Typhlopidea - Xenophidia

HENOPHIDIA

Fam Aniliidae: composta da una singola specie, Anilius scytale, conosciuta come falso corallo, originario del Sud America. Al contrario della maggir parte dei serpenti, presentano ossa del cranio solidamente unite e estremità posteriori rudimentali in forma di piccoli speroni in entrambe i lati della cloaca.

Fam Anomochilidae: comprende un singolo Genere (Anomochilus) e 2 specie (A.leonardi e A. webery). Anomochilus è conosciuto dal sud est Malesia, Sumatra fino al Borneo.

Fam Boidae:

Fam Bolyridae

Fam Cylindrophiidae

Fam Loxocemidae

Fam Tropidophiidae

Fam Uropeltidae

Fam Xenopeltidae

 

TYPHLOPOIDEA

Fam Anomalepidae

Fam Leptotyphlopidae

fam Typhlopidae

 

XENOPHIDIA

Fam Acrochordidae

Fam Atractaspididae

Fam Colubridae

Fam Elapidae

Fam Hydrophiidae

Fam Viperidae

 

 

R e t t i l i A n f i b i P e s c i A r a c n i d i  C u r i o s i t à  P i a n t e T e r r a r i A c q u a r i