Tartarughe terrestri europee

 

Le tartarughe terrestri si distribuiscono nel continente europeo nell'area più calda e legata al Mar mediterraneo.

Appartenenti alla famiglia Testudinidae, genere Testudo, si suddividono in tre specie:

Testudo hermanni, Testudo Graeca e Testudo marginata e due sottospecie imparentati con la specie greca.

La loro distribuzione meridionale rappresenta l'ultimo rifugio per molte delle specie e sottospecie che abitano il continente più industrializzato e urbanizzato del mondo. Non si incontrano al nord ma sono soprattutto presenti in Spagna, Grecia e Turchia.

 

 

 

Testudo Hermanni

 

 

Si distinguono chiaramente due sottospecie: la tartaruga mediterranea occidentale, Testudo hermanni hermanni e la tartaruga mediterranea orientale, Testudo hermanni boettgeri

La sottospecie orientale è facilmente distinguibile per le maggiori dimensioni di entrambi i sessi e per la colorazione più chiara. Sebbene la specie presenti due squame sopra la coda (placca sopracaudale divisoria), alcuni esemplari della sottospecie orientale presentano una placca sopracaudale unica.

 

 

Questa particolarità potrebbe portare a confondere la specie con la Testudo Graeca se non fosse per la presenza di uno sperone corneo collocato nella punta della coda di tutti gli esemplari della T.hermanni.

La distribuzione varia all'interno delle due sottospecie, incontrando l'occidentale a nord di Gerona (ultimo insediamento peninsulare della distribuzione al largo della costa catalana, fortunatamente è stata reintrodotta con notevole esito nel Parco naturale del delta del Ebro e nel Parco Naturale del Garraf),  nelle isole Baleari maggiori e al sud della Francia, nella coste ovest italiana , in Corsica, Sicilia e Sardegna.

La sottospecie orientale è presente nella costa adriatica della ex Yugoslavia, Bulgaria, Romania, Albania, Grecia e Turchia europea.

Di alimentazione chiaramente erbivora, composta da fiori, frutti, papillionacee, non disdegna piccoli e occasionali fonti di proteine animali, come lombrichi e piccoli insetti.

 

 

 

Testudo graeca

 

 

Nel continente europeo la Testudo graeca è rappresentata da due sottospecie; la Testudo graeca graeca, localizzata nel sud della Spagna e nel nord dell'isola di Maiorca e la Testudo graeca ibera propria della Grecia, Turchia, Macedonia, Bulgaria e Romania.

Questa sottospecie presenta maggiori dimensioni e alcune particolari caratteristiche che la catalogano come specie separata dalla testudo classica. Si tratta di una specie legata a climi molto secchi e caldi.

 

 

In molti paesi europei possiamo classificare come specie di bosco mediterraneo la Testudo hermanni mentre quella di aree aperte e calde la T. graeca. In rare occasioni coincidono le due specie.

La T.graeca presenta ovviamente un periodo di letargo più ridotto rispetto a quella mediterranea, conseguenza dell'ambito geoclimatico che occupa.

 

 

 

Testudo marginata

 

 

Attualmente la maggior specie di tartaruga europea Testudo marginata raggiunge la dimensione  di 40 cm.

La sua distribuzione è limitata alla Grecia continentale e isole.

Il maschio della specie si distingue per il suo prolungamento nella placca marginale vicino alla coda, caratteristica che gli conferisce un aspetto di "abito". Questo prolungamento ha dato origine al nome scientifico. Dato che si tratta della tartaruga europea di maggiori dimensioni le femmine della specie sono le più prolifiche con anche 9 uova per covata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

R e t t i l i A n f i b i P e s c i  A r a c n i d i    C u r i o s i t à    P i a n t e   T e r r a r i A c q u a r i