LEIURUS QUINQUESTRIATUS

Genere monotipico comprendete solo una specie. Ricopre una zona di distribuzione molto vasta che parte dalla Libia, Nigeria, Chad, Sudan, Egitto, Penisola Arabica fino alla Turchia.

Abitanti del deserto e semideserto, si incontrano nascosti sotto pietre o rocce in nascondigli che preparano loro scavando nella terra. Incontrarli nelle vicinanze d insediamenti umani comporta un serio problema dato che si tratta di un genere particolarmente velenoso ( con una sol puntura può espellere circa 8,2 mg di veleno.

Raggiunge una dimensione di circa 8/10 cm. Con una buona alimentazione può essere mantenuto in terrario in un ridotto numero di esemplari. Come substrato è consigliabile utilizzare sabbia grossa sopra la quale si andranno a collocare pietre per creare i nascondigli. La temperatura diurna deve essere alta (fra i 30°/35°C) e durante la notte può scendere sui 25°C.

In queste condizioni la riproduzione non dovrebbe rappresentare particolari problemi; dopo 5 mesi di gestazione nasceranno dai 10 ai 90 piccoli che abbandoneranno la schiena della madre dopo meno di una decina di giorni.

 

 

 

R e t t i l i A n f i b i P e s c i  A r a c n i d i    C u r i o s i t à    P i a n t e   T e r r a r i A c q u a r i