DECORAZIONI

 

Il corretto mantenimento delle piante e la bellezza dei pesci sono principali rispetto ad alcuna decorazione ma tutto fa parte ed interviene per ricreare l'ambiente adatto per chi ci vive. Rocce che possono creare nascondigli, tronchi che delimitano territori, sono indispensabili sia all'ecosistema che alla buona riuscita ornamentale del nostro acquario. Importante che tutto quello che andremo ad inserire sia sempre di materiale naturale.

La decorazione di un acquario potrà essere definita come l'espressione artistica di tutto quello che abbiamo ideato per montare il medesimo, sia a livello ornamentale che di ecosistema.

 

La sabbia si dovrà scegliere di differenti spessori per evitare che il peso dell'acqua e degli addobbi la compattino. Una volta lavata si collocherà in angolo di 30à per conseguire un effetto tridimensionale ed ingannare la vista, la vasca sembrerà più profonda. nOn conviene posizionarla in modo uniforme sul fondo anche per ricreare un effetto il più naturale possibile.

Le pietre possono essere un'attrattiva ma soprattutto necessarie per mantenere pesci che, come i ciclidi, richiedono di delimitare il territorio o altri come i siluridi che necessitano di tane e nascondigli.

Non tutte le rocce però sono inoffensive, alcune potrebbero liberare sali minerali indurendo l'acqua; normalmente si suddividono in tre tipologie: rocce tettoniche, rocce vulcaniche, rocce sedimentarie. In tutti i casi risulterà difficile distinguere l'origine e la composizione delle rocce, risulta raccomandabile comprovare la compatibilità utilizzando un kit di PH, alcuni includono un acidificatore liquido che sarà molto utile per tale proposito; semplicemente metteremo alcune gocce del prodotto sopra le rocce e    se si produrrà schiuma,   dovremo eliminarle. Prima di inserire le rocce è comunque raccomandabile lavarle o spazzolarle con cura.

Rocce vulcaniche: quando erutta un vulcano, espelle dalla profondità della terra, masse di lava incandescente fusa per l'alta temperatura che raffreddandosi si solidifica dando origine a distinti tipi di pietre, una più porosa dell'altra. Questa porosità pone delle difficoltà al loro uso negli acquari eccetto che per l'andesita e il basalto, consigliate per acque medio-blande

Rocce tettoniche: pietre formate in profonde crepe terrestri mancano totalmente di calce, per cui il loro uso è adatto in acquari di acqua dolce

Rocce sedimentarie: sono pietre fusioni di sedimenti entro i quali si incontra anche la calce

 

I tronchi possono risultare molto belli, con forme particolari e uniche però, se non debitamente trattati, possono rilasciare grandi quantità di tannino, intorbidendo e contaminando l'acqua. Dovremo scegliere legni duri, poco porosi e massicci che andranno lavati e immersi per un periodo in acqua per verificare se poterli inserire nell'acquario.

Consigliabile ricoprire la parete del fondo sia per aumentarne la profondità che per evitare la vista di un muro, o per evitare fughe di calore. La copertura può avvenire tramite la disposizione delle rocce , dei tronchi o delle piante o anche tramite  appositi fondali decorativi  tridimensionali che riproducono  piccole zone di natura, in materiale assolutamente adatto, possono essere un interessante alternativa ai classici fondali di habitat acquatici da sistemare direttamente sul vetro.

 

 

 

Altri tipi di arredi.........

Galeoni, teschi, bauli, colonne, substrati di sabbia viola, pietre fluorescenti, piante di plastica color fucsia e altri oggetti surrealistici che alcuni "affezionati" si impegnano ad introdurre nei loro acquari senza pensare che non servono altro che ad ostacolare il nuoto ai pesci, provocare possibili ferite, creare alghe e distorcere qualsiasi intento di ricreare un habitat, non saranno sicuramente graditi dai nostri pesci!!!!!!!!!


 

Saranno quindi il nostro ingegno e intelligenza che creeranno la decorazione nell'acquario, la giusta composizione, la semplicità del naturale habitat che fonderà l'ambiente con l'estetica.