BIOTOPI

 

Biotopo: territorio o spazio vitale in cui le condizioni ambientali sono adeguate per lo sviluppo di una determinata comunità di esseri viventi. Nel biotopo si raggruppano gli elementi e i caratteri fisico-chimici dell'ambiente così come le specie vegetali.

Gli acquari di biotopi sono quindi acquari di "organizzazione" per simulare un habitat naturale. I pesci, le piante, la chimica dell'acqua, l'ambiente, sono similari a quelli che si possono incontrare in un adattamento naturale specifico.

Il biotopo si può considerare secondo la sua naturalezza in superficie o volume, in quanto all'estensione, può essere tanto ampio come il mare, nel quale vivono comunità di animali, vegetali, e microrganismi o tanto ridotto come un piccolo lago, una barriera corallina o i differenti livelli di un fiume nei quali esistono comunque gruppi ecologici con distinte comunità di animali e vegetali. Quindi, partendo da queste considerazioni, tutti i nostri acquari sono ricostruzioni di biotopi.

I reali biotopi sono eccessivamente difficili da rappresentare; possono essere habitat reali molto grandi o comunque ambienti dinamici dove le condizioni possono cambiare rapidamente e la flora e la fauna tendono ad essere limitate ad una sola specie meglio di una mescolanza di specie. I biotopi reali sono considerabilmente più vari e ricchi di materiali  naturali (argilla, fango...)  spesso impossibili da ricreare in acquario.

Il proposito di parlarne è quello di impostare il processo creativo e dare alcune idee per riprodurre il più fedelmente possibile, nel proprio acquario un'idea di biotopo.

I biotopi più frequentemente ricreati trattano particolari habitat dei diversi continenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

R e t t i l i A n f i b i P e s c i A r a c n i d i  C u r i o s i t à  P i a n t e T e r r a r i A c q u a r i